Un po’ di storia

La Banda Cittadina si è esibita per la prima volta nel 1779, nell’atto di montare la guardia alle “Porte dalli Civili”, ma solo nel 1947, quando il maestro Turci raggruppò elementi dalle disciolte fanfare militari e da esistenti formazioni bandistiche, il Comune di Ravenna e l’Associazione Nazionale del Fante costituirono la Banda di Ravenna, che utilizzava una propria scuola musicale per la formazione dei bandisti.

Grazie all’impegno del maestro Erran, nel 1984, la Banda di Ravenna si rese autonoma e prese la denominazione che mantiene tutt’ora.

Con il maestro Patrignani, che dal 1995 al 2014 ne assunze la direzione, si raggiunse un ampliamento di organico, anche grazie all’acquisizione di alcuni elementi provenienti dall’Istituto Pareggiato “G. Verdi”.

All’inizio del nuovo millennio fu eletto Presidente della Banda il Cav. Mancini e si optò per l’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (AMBIMA).

Tra il 1998 e il 2013 la Banda ha partecipato al RavennaFestival, come anche nel 2016.

Nel 2001 è stata premiata per l’affidabilità dal Comune di Ravenna, con il riconoscimento di una convenzione pluriennale per la quale la Banda assicura il corredo musicale ad appuntamenti pubblici, in virtù del livello artistico raggiunto dall’importante ruolo di divulgazione della cultura musicale.

Dal 2015 la direzione della banda è affidata al Maestro Mauro Vergimigli, docente di educazione musicale presso il Liceo Musicale di Forlì e insegnante presso la Scuola di Musica della Banda stessa.

La Banda, ad oggi, si esibisce in occasione delle celebrazioni istituzionali, in concerti pubblici della città e nei suoi lidi e in cerimonie religiose.

Con la voglia di rinnovarsi e di mantenersi sempre vitale, la banda, insieme al Maestro Vergimigli, al vice Maestro Yuri Spadaro, al Presidente Pescosolido ea tutto il Consiglio Direttivo, si impegna ad ampliare il proprio repertorio e a migliorarsi continuamente, con un unico filo comune: l’amore per la musica.

La Banda Musicale Cittadina di Ravenna, una realtà in continua trasformazione, s’impegna a rimanere al passo coi tempi, mantenendo la passione che, sin dagli esordi, accomuna i musicisti che lo compongono

La banda è composta da circa 60 elementi, durante i concerti importanti si aggiungono alla nostra banda anche altri bandisti per rendere ancora più imponente la musica eseguita dalla stessa. Le prove si fanno il mercoledì sera dalle 20:45 circa per un paio di ore nella sede sita in Largo Firenze,1.